TERMINI E CONDIZIONI DI SERVIZIO di www.commonhousingccl.it
INFORMAZIONI GENERALI
Le presenti
Condizioni di Generali di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti e
servizi effettuato tramite la piattaforma www.commonhousingccl.it e regolano il rapporto tra:
·
CGMoving srl con sede legale in Via E. Barigozzi 24
- 20138 Milano (MI) – cf/P.IVA 11366540968 – REA MI-2597824, in qualità di
titolare del sistema multicanale welfareX® su cui si appoggia la piattaforma
www.commonhousingccl.it
·
SSA Società
Cooperativa Servizi per l’Abitare con sede
legale in Milano, via della Signora 3 - C.F./ P.IVA:16700710962 - REA MI -
1909341 – in qualità di affiliato e gestore del canale www.commonhousingccl.it
e
·
Il Cliente, soggetto maggiorenne, richiedente la
prestazione dei servizi offerti sul sito www.commonhousingccl.it
SSA Società
Cooperativa Servizi per l’Abitare non eroga direttamente tutti i servizi
riportati sul sito ma si avvale di fornitori adeguatamente selezionati con i
quali sono stati stipulati contratti di fornitura specifici.
Per
qualsiasi informazione in merito agli ordini e agli acquisiti, è possibile
contattare il Servizio Clienti ai recapiti indicati in piattaforma
Mail: segreteria@ssasoccoop.it
Telefono: 02/77116384
dal Lunedì al Venerdì, nei
seguenti orari: 9.30 – 13.00
SSA Società
Cooperativa Servizi per l’Abitare è una realtà operante nel settore della
gestione immobiliare e global service, e ha attivato sul sistema welfareX® un
canale (www.commonhousingccl.it) dedicato al proprio territorio,
nel quale mette a disposizione del pubblico una serie di servizi acquistabili a
titolo oneroso e gratuito, che verranno erogati presso strutture specifiche e/o
presso i luoghi concordati con il Cliente stesso.
Ogni
operazione di acquisto / prenotazione / richiesta preventivi ecc. sarà regolata
dalle disposizioni di cui al DLgs. 185/99, DLgs. 206/05; le informazioni
dirette alla conclusione del contratto saranno sottoposte all’art. 12 del DLgs.
70/03 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla
normativa di cui al DLgs. 196/03.
I PRODOTTI e SERVIZI PRESENTI SU WWW.COMMONHOUSINGCCL.IT
Sulla piattaforma www.commonhousingccl.it il Cliente potrà acquistare le
seguenti tipologie di servizi:
·
Servizi di
Assistenza
·
Servizi per
il Benessere Personale
·
Servizi di
cura della persona
·
Servizi
Sanitari
·
Servizi
Educativi
·
Servizi
Scolastici
·
Attività
Formative
·
Attività
Ludico-ricreative
·
Attività Turistiche
e Culturali
·
Consulenze
·
Servizi
Fiscali
·
Servizi
Amministrativi
·
Servizi per
la Casa
·
Servizi per
il Giardino
·
Affitto di
spazi comuni
Tutti i servizi sono erogati da fornitori verificati,
in regola con tutti i requisiti di carattere amministrativo; con una solida
esperienza nel campo e una solida struttura organizzativa. Per l’erogazione dei
servizi tutti i fornitori si avvalgono di personale qualificato ai sensi delle
normative di settore, formato, assicurato e regolarmente assunto.
All’interno della piattaforma www.commonghousingccl.it
il cliente può prendere visione delle caratteristiche del servizio attraverso
le specifiche Schede servizio, che costituiscono parte integrante del
Contratto di acquisto.
CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E
ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
I contratti
di vendita/prenotazione dei prodotti e servizi sulla piattaforma www.commonhousingccl.it si considerano conclusi al momento
in cui perviene l’ordine di acquisto effettuato dal cliente a CGMoving srl
CGMoving srl invierà
tempestivamente al cliente ricevuta dell’ordine di acquisto effettuato con un
riepilogo dell’ordine ed eventuali informazioni relative alle modalità di
fruizione del servizio stesso.
Il cliente,
con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto/prenotazione, dichiara di
aver preso visione e di aver accettato le presenti condizioni generali di
contratto e i contenuti delle Schede Servizio.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
CGMoving srl
ai sensi
dell’art. 13 del DLgs 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679, in qualità di
Titolare del trattamento dei dati[DV1] , informa che i dati personali
anagrafici e fiscali acquisiti in riferimento ai rapporti commerciali
instaurati, forniti direttamente dagli interessati, ovvero diversamente acquisiti
nell’ambito dell’attività della società, formeranno oggetto di trattamento nel
rispetto della normativa richiamata, compresi gli obblighi di riservatezza da
questi previsti In relazione ai predetti potranno essere esercitati i
diritti di cui all’articolo 7 DLgs. 196/2003.
CGMoving srl
informa altresì che in riferimento alla piattaforma www.commonhousingccl.it il Responsabile del trattamento dei dati è la SSA Società Cooperativa
Servizi per l’Abitare in qualità di gestore del canale specifico.
OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il Cliente è
tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere
accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’ordine
di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro
accettazione. Il Cliente può, una volta conclusa la procedura d’acquisto
on-line, stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già
visionate ed accettate durante la fase di conclusione del contratto.
DEFINIZIONE DELL’ORDINE
Con l’invio
dell’ordine on-line, il Cliente trasmette alla SSA Società Cooperativa Servizi
per l’Abitare una richiesta di acquisto del prodotto/servizio inserito nel
carrello.
Quando il
Cliente effettua un ordine on-line per i servizi che ha inserito nel carrello,
accetta di acquistarli al prezzo e ai termini indicati nelle presenti
Condizioni Generali di Vendita.
Alla conclusione
dell’ordine il Cliente riceverà un’e-mail di riepilogo e, a seconda del tipo di
servizio acquistato, può ricevere una ulteriore comunicazione contenete le
istruzioni per poter beneficiare del servizio acquistato; diversamente, entro
48 ore dall’effettuazione dell’ordine, verrà contattato dagli operatori del
fornitore che eroga il servizio per concordare i tempi di effettuazione del
servizio.
MODALITA’ D’ ACQUISTO
Il cliente
acquista il servizio, le cui caratteristiche sono illustrate on-line nelle
relative schede descrittive e tecniche, per ciascuna tipologia di servizio sono
indicati i relativi prezzi.
I prezzi
indicati sul sito per i diversi servizi sono comprensivi di IVA e di tutti gli
oneri di legge.
Per alcune
tipologie di servizi il cliente avrà la possibilità di richiedere dei
preventivi specifici e, a seconda dei casi, per la predisposizione del
preventivo potrebbe rendersi necessario un sopralluogo da parte dei fornitori
di www.commonhousingccl.it
Per
effettuare un ordine e/o per chiedere un preventivo il Cliente dovrà
registrarsi alla piattaforma www.commonhousingccl.it la registrazione può essere
fatta al momento del check out e/o accedendo all’Area Utenti.
Al momento dell’Ordine, nel caso di richiesta di
servizi erogati a domicilio, il Cliente deve indicare il luogo presso cui vuole
che venga svolto il servizio.
Il Cliente,
al momento della conclusione dell’ordine riceverà e-mail di conferma e verrà
contattato dagli operatori dei fornitori e/o riceverà e-mail con le istruzioni
di accesso al servizio entro le 48 ore successive.
Al momento
del colloquio con gli operatori il Cliente potrà concordare le tempistiche di
ricevimento del servizio acquistato e concorderà con gli operatori una serie di
parametri e di informazioni necessarie alla corretta determinazione e
organizzazione del servizio stesso.
Ai fini
dell’organizzazione degli interventi ai clienti potranno essere chieste le
seguenti informazioni aggiuntive, necessarie alla corretta erogazione delle
prestazioni:
·
Nel caso il
Cliente abbia richiesto prestazioni rivolte alla persona: ASSISTENZA,
BENESSERE, CURA DELLA PERSONA, SCUOLA E ATTIVITA’ EDUCATIVE, ACCOMPAGNAMENTI,
ATTIVITA’ LUDICHE E RICREATIVE, il Cliente sarà effettuata un’intervista per
definire il bisogno in modo da fornire all’Operatore che eseguirà l’intervento
tutte le indicazioni necessarie. (es. nel caso di attività di Assistente
Personale verranno chieste informazioni in merito alle condizioni della persona
da assistere e alle sue abitudini in modo da personalizzare l’intervento).
·
Nel caso in
cui il Cliente abbia richiesto servizi nell’ambito CASA: verranno chieste
informazioni rispetto alle condizioni degli spazi, all’utilizzo, alla precisa
localizzazione (n° piano, presenza di ascensori, ecc.); verrà inoltre chiesta
la natura dei materiali dei rivestimenti dei pavimenti per definire il tipo di
prodotti e di attrezzature. Verrà chiesto di precisare se l’abitazione si trova
in zone a traffico limitato e se vi sia o meno la possibilità di parcheggiare
nelle vicinanze per definire le modalità di trasporto di materiali e
attrezzature.
Nel caso in
cui il Cliente non trovi sul sito www.commonhousingccl.it il servizio di cui
necessita, può contattare direttamente il Servizio Clienti ai contatti indicati
sulla piattaforma.
In caso di
richiesta di servizi a preventivo la SSA Società Cooperativa Servizi per
l’Abitare provvederà a stipulare una proposta personalizzata e a quantificare
un preventivo di spesa che il Cliente dovrà sottoscrivere per accettazione
qualora decida di acquistare il servizio.
La
sottoscrizione del preventivo unitamente all’accettazione delle presenti
Condizioni di servizio, costituisce un Contratto tra www.commonhousingccl.it e il Cliente. Alcuni servizi a
preventivo possono necessitare di un sopralluogo. In questo caso tramite il
Sito il Cliente potrà richiedere il sopralluogo.
Nel corso
del sopralluogo dovrà far presente al tecnico quali sono le sue specifiche
esigenze e che tipo di lavoro desidera venga effettuato. Successivamente il
tecnico provvederà a elaborare un preventivo personalizzato in cui saranno
evidenziate e distinte le singole voci di costo (ore lavorate, materiali,
attrezzature ecc.). Il preventivo potrà essere discusso e revisionato a seconda
delle esigenze del Cliente; una volta sottoscritto costituisce Ordine di
servizio e non potrà più essere modificato. Qualora per l’esecuzione di un
servizio si renda necessario l’acquisto di prodotti o materiali specifici e/o
il nolo o l’utilizzo di attrezzature particolari (es. scale aeree, lucidatrice
per parquet, ecc.), questi costi verranno indicati nel preventivo e dovranno
essere accettati dal Cliente. In questo caso la SSA Società Cooperativa Servizi
per l’Abitare è un intermediario e non un rivenditore, pertanto non risponde
della garanzia del prodotto. Tuttavia, consegnerà al Cliente le eventuali
garanzie e caratteristiche tecniche dei prodotti utilizzati in modo che lo
stesso possa utilizzarli adeguatamente e, in caso di problemi, rivolgersi al
produttore stesso e/o a centri di assistenza autorizzati.
Qualora il
Cliente decida di acquistare dei servizi in via continuativa con cadenza
periodica, potrà richiederlo direttamente alla SSA Società Cooperativa Servizi
per l’Abitare che provvederà a predisporre un apposito preventivo comprensivo
delle indicazioni rispetto alle modalità di pagamento.
Il Cliente
per effettuare un Ordine on-line dovrà compilare in ogni sua parte il relativo
form presente sul Sito ed inviare il medesimo dopo aver attentamente visionato
le caratteristiche del servizio e/o dei servizi che intende acquistare e i
Termini e Condizioni generali di servizio. In fase di check out il Cliente
dovrà altresì richiedere, ove la desideri, l'emissione di fattura fiscale
relativa all'acquisto, ai sensi dell'art. 22 D.p.R. n. 633/1972. In assenza di
una diversa indicazione sarà rilasciata ricevuta fiscale.
La corretta
ricezione dell'Ordine è confermata mediante una risposta via e-mail, inviata
all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di
conferma riporterà sinteticamente le condizioni di acquisto, come previsto
dalla normativa applicabile, e i dati inseriti nell'Ordine dal Cliente,
affinché lo stesso possa verificare gli stessi ed eventualmente comunicare
senza ritardo le necessarie correzioni di dati errati.
PAGAMENTO
La
piattaforma www.commonhousingccl.it offre un’ampia tipologia di servizi
che possono essere acquistati con modalità diverse. Al momento del pagamento
verranno fornite le indicazioni rispetto alle modalità utilizzabili per quello
specifico servizio.
Le modalità
di pagamento previste dalla piattaformawww.commonhousingccl.it sono:
·
Pagamento con carta di credito: Nel caso in cui il consumatore intenda effettuare il
pagamento tramite carta di credito, egli può avvalersi della procedura di
pagamento con PayPal, idonea ad assicurare la riservatezza dei dati
forniti dai clienti. Per ogni informazione e ulteriori Accordi Legali si
rimanda il Cliente a consultare il sito www.paypal.com.
·
Pagamento con voucher e/o buoni
sconto e/o buoni spesa: qualora il consumatore sia
beneficiario di tali titoli e ne sia in possesso.
Pagamento
con bonifico bancario: secondo le indicazioni fornite al momento del
check out. Nel caso in cui il pagamento venga effettuato tramite bonifico
bancario, il servizio verrà erogato al ricevimento dell’accredito.
FRUIZIONE
DEI SERVIZI ACQUISTATI
I servizi acquistati saranno erogati all'indirizzo
indicato del Cliente secondo quanto comunicato al momento della conclusione
dell’ordine o in altra sede riportata nelle schede descrittive dei servizi.
Al momento
della richiesta del servizio da parte del Cliente, se necessario, sarà cura dei
fornitori contattare telefonicamente o via mail il Cliente per concordare
l’appuntamento per l’erogazione dei servizi. Nel corso di questa telefonata,
soprattutto per quei servizi che prevedono attività di cura della persona
presso il domicilio, gli operatori svolgeranno una breve intervista al Cliente
per conoscere nel dettaglio la situazione della persona da assistere e le
condizioni dell’abitazione per effettuare una valutazione della fattibilità del
servizio stesso e/o individuare gli operatori più idonei.
Nel caso in
cui sia richiesto da parte del Cliente lo svolgimento di prestazioni
straordinarie non rientranti nelle attività descritte nell’Ordine, verrà
concordata un’integrazione all’Ordine stesso con la definizione dell’ammontare
della prestazione aggiuntiva.
L’esecuzione
di tali prestazioni straordinarie sarà effettuata successivamente
all’approvazione da parte del Cliente. Il personale inviato dai fornitori per
l’esecuzione dei servizi sarà dotato di tesserino di riconoscimento e/o divisa,
in modo da evitare la circolazione di personale non autorizzato.
Il Cliente
si obbliga a provvedere, sotto la propria responsabilità, a che gli spazi e le
condizioni degli ambienti in cui è richiesta la prestazione, rispondano ai
criteri di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il Cliente
si obbliga a garantire la completa sicurezza dei luoghi durante lo svolgimento
dei servizi per evitare incidenti o danni materiali di qualsiasi natura a
persone o cose, oltre a fornire ai fornitori di www.commonhousingccl.it informazioni sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui si dovrà
svolgere il servizio, manlevando la SSA Società Cooperativa Servizi per
l’Abitare da ogni responsabilità in merito. In particolare, il Cliente dovrà
garantire che gli spazi in cui gli Operatori dovranno operare non presentano
rischi legati a: impianti non a norma e/o difettosi; eccessivo rumore;
contaminazioni chimiche, biologiche e/o altro; infestazioni; rischio di cadute
di carichi dall’alto; ambienti scarsamente areati o illuminati.
La vendita è
disciplinata in conformità alle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 206/2005
(c.d. “Codice del Consumo”) e nella L. n. 40/2007 (Misure urgenti per la tutela
dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività
economiche e la nascita di nuove imprese).
Qualora, per
cause che esulano dalla responsabilità della SSA Società Cooperativa Servizi
per l’Abitare e/o del Cliente si verifichi l’impossibilità di svolgere il
servizio richiesto nei giorni e negli orari concordati, sarà cura del fornitore
definire con il Cliente un nuovo appuntamento.
Il Cliente prende atto che www.commonhousinccl.it non è responsabile per ritardi, sospensioni e/o interruzioni
nell’erogazione del Servizio relativamente ai quali risponde unicamente il
Prestatore salvo che tali ritardi, sospensioni e/o interruzioni nell’erogazione
siano comunque imputabili:
·
a caso
fortuito;
·
a eventi
catastrofici e forza maggiore;
·
a fatto del
terzo.
Qualora per
motivi tecnici, organizzativi o di altra natura non sia più possibile attivare
il Servizio il Cliente avrà diritto alla tempestiva restituzione del
corrispettivo pagato, senza ulteriori oneri, pretese e interessi.
Tutti gli
operatori e i fornitori che collaborano con www.commonhousingccl.it sono
coperti da assicurazione anche per danni verso terzi con adeguati massimali;
nel caso in cui un operatore rompa o rovini qualcosa nella prestazione della
sua opera, il Cliente dovrà mettersi tempestivamente in contatto con la SSA Società
Cooperativa Servizi per l’Abitare segnalando i danni occorsi, successivamente la
SSA Società Cooperativa Servizi per l’Abitare si riserva di effettuare le
dovute verifiche e di avviare eventuale procedura assicurativa o contattare il fornitore responsabile del danno.
Per proseguire nella pratica di risarcimento o rimborso, da parte della
coop./Consorzio o del fornitore del servizio acquistato, al Cliente verrà
chiesto di presentare specifica documentazione ed evidenze del danno subito.
ASSISTENZA CLIENTI
www.commonhousingccl.it mette a disposizione un servizio di Assistenza deputato a supportare il Cliente qualora incontri problemi o difficoltà riguardo a: modalità di effettuazione ordini, caratteristiche dei servizi richiedibili, costruzione di piani di intervento personalizzati, ordini già effettuati (cambio date, integrazioni, recessi, segnalazione disservizi e/o danni, ecc.), pagamenti, ecc. Il servizio di Assistenza Clienti è gratuito, ovvero non prevede nessuna maggiorazione rispetto alle tariffe telefoniche base (qualora l’assistenza venga richiesta telefonicamente). Il servizio di Assistenza è disponibile negli orari e nei giorni indicati sul sito.
DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014, il Cliente potrà recedere dalle Condizioni e pertanto dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di addurre motivazioni e senza alcuna penalità, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi successivi. Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà inviare a www.commonhousingccl.it una comunicazione in tal senso, entro i termini indicati a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento inviata SSA Società Cooperativa Servizi per l’Abitare presso la sede di via Della Signora 3 CAP 20122, Milano, oppure tramite PEC a serviziabitare@pec.confcooperative.it. Il recesso potrà essere inviato anche, nello stesso termine, a mezzo posta elettronica a condizione che la comunicazione di recesso sia confermata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento o PEC inviata al corretto indirizzo entro le 48 ore successive (farà fede il timbro postale). Il diritto di recesso potrà applicarsi al servizio acquistato nella sua interezza oppure per parti di esso. In ogni caso, il Cliente decadrà dal diritto di recesso nei casi in cui il servizio sia già stato erogato e/o per le parti di servizio già erogate. SSA Società Cooperativa Servizi per l’Abitare potrà risolvere il presente Contratto con il Cliente ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., in caso di mancato rispetto da parte del Cliente degli obblighi espressi dal presente contratto, salvi i diritti di SSA Società Cooperativa Servizi per l’Abitare e/o eventuale suo fornitore al pagamento dei corrispettivi maturati in suo favore alla data della risoluzione e all’eventuale risarcimento dei danni subiti
MODALITA’ DI EFFETTUAZIONE DEI RECLAMI
Il cliente che ha acquistato servizi tramite il www,commonhousingccl.it può inviare un reclamo quando si presentino le seguenti condizioni: · Non siano stati rispettati i tempi del primo contatto da parte dell’operatore in seguito alla richiesta inviata tramite piattaforma; · Non siano stati rispettati il/i giorno/i di erogazione concordati per il servizio in essere; · Ci siano state problematiche legate al pagamento; · Ci siano state problematiche legate alla professionalità degli operatori di sportello o del personale che ha prestato il servizio. Il termine entro il quale può essere presentato un reclamo è una settimana lavorativa dall’erogazione del servizio in questione. Fermo restando che in caso di difformità del servizio erogato e in caso di danni il Cliente è tenuto ad avvisare la SSA Società Cooperativa Servizi per l’Abitare entro le 24 ore successive. Modalità di presentazione del reclamo: Tramite il form presente sulla piattaforma Inviando un email all’indirizzo segreteria@ssasoccoop.it Telefonando al numero indicato sul sito e nei giorni e orari specificati. Gestione del reclamo: l’opinione e soddisfazione del Cliente per noi è importante, per questo in caso di reclami il Cliente sarà contattato da un operatore per capire le criticità che ha riscontrato e per organizzare azioni correttive in modo che il problema non si ripeta.
DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE
Al Contratto si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo, in particolare Parte III - Capo I “Dei diritti dei consumatori nei contratti” relativo ai contratti a distanza e a quelli negoziati al di fuori dei locali commerciali) nonché – quando opportuno - del D.Lgs. 70/2003 (Recepimento della Direttiva sul Commercio Elettronico). I dati personali raccolti con l’inoltro dell’Ordine verranno trattati da SSA Società Cooperativa Servizi per l’Abiatre al solo fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente, nel rispetto della normativa vigente e dell’informativa privacy presente sul sito. Eventuali ulteriori trattamenti verranno effettuati unicamente con l'espresso consenso del Cliente.
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Milano e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi del’art. 33, comma 2, lettera u) cod. cons.
RINVIO
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980. Ai sensi dell’art. 60 cod. cons., viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I cod. cons.