• image+39 02 77116300
  • imagesegreteria@cclcerchicasa.it

I partner di progetto

Il progetto “Common Housing®: Innovativi servizi di prossimità per un quartiere inclusivo” nasce dall’unione dell’esperienza di soggetti storici nel mondo della cooperazione milanese:

Nel 1974 nasce il Consorzio Cooperative Lavoratori, promosso dalle ACLI milanesi e dalla CISL Milano Metropoli e associato a Confcooperative Habitat.

Oggi, attraverso 30 cooperative di abitazione sul territorio di Milano e provincia, offre un servizio affidabile in ogni fase: dalla ricerca della casa alla gestione del condominio. 

Insieme realizziamo alloggi in proprietà e in affitto sia in edilizia libera sia a canone agevolato e sociale con l’obiettivo di favorire relazioni virtuose tra gli abitanti e il quartiere, così da migliorare la qualità di vita dei nostri soci e dell’intera comunità. 



In quasi 50 anni di attività 

- Più di 40.000 persone abitano una nuova casa

- Oltre 13.579 alloggi costruiti e assegnati

- 5000 soci iscritti


Fondato nel 1987 il Gruppo Cooperativo Gino Mattarelli (Cgm) è oggi una rete di 58 consorzi territoriali, distribuiti in tutta Italia, che coordinano l’attività di oltre 700 cooperative e imprese sociali presenti in tutta Italia e attive sia nei più tradizionali campi della cura alla persona (minori, anziani, immigrati, disabili) che in settori emergenti e di frontiera (ambiente, abitare, tecnologia, arte e cultura, turismo, sostegno al lavoro).

Il ruolo principale del gruppo cooperativo è supportare l’azione delle reti locali sia attraverso la fornitura di servizi aziendali qualificati e avanzati, sia attraverso progetti nazionali ed europei, attenti alle domande del territorio e delle comunità e con un alto grado di innovazione.


Il progetto può inoltre contare su un'ampia rete di soggetti di rete e stakeholder che apportano il proprio valore aggiunto e  ne rafforzano l’impatto: 

- Associazione culturale di promozione sociale NOI COOP

- SSA Società Cooperativa

- Associazione culturale TumbTumb

- KILOWATT

- ITER Studio

- Cooperativa Habitat Bisceglie

- Confcooperative Habitat

- Comune di Milano - Assessorato Urbanistica, Verde e Agricoltura e Assessorato Politiche sociali e abitative



Il progetto "Common Housing®: Innovativi servizi di prossimità per un quartiere inclusivo" è cofinanziato da Assimoco, la prima Compagnia di Assicurazioni Società Benefit in Italia.

Il Gruppo Assimoco, ente finanziatore del progetto e da oltre 40 anni assicurazione di riferimento del Mondo Cooperativo, è la prima Compagnia assicurativa in Italia ad aver ottenuto la Certificazione B Corp e ad aver acquisito la qualifica di Società Benefit.

In questo senso l’impegno di Assimoco è orientato a generare un triplice beneficio: coltivare la fioritura delle persone, sostenere la promozione e protezione del benessere nelle comunità e attivare sistemi di welfare integrato.

Assimoco è in grado di soddisfare i fabbisogni assicurativi delle persone e delle imprese attraverso una gamma caratterizzata da un’ampia copertura di rischi.