I partner di progetto
La piattaforma di welfare territoriale di prossimità “Common Housing CCL” coinvolge tutte quelle realtà che afferiscono alla sfera dell’abitare nelle case di CCL nella loro quotidianità, il cosiddetto “Condominio CCL”.
Nel 1974 nasce il Consorzio Cooperative Lavoratori, promosso dalle ACLI milanesi e dalla CISL Milano Metropoli e associato a Confcooperative Habitat.
Oggi, attraverso 30 cooperative di abitazione sul territorio di Milano e provincia, offre un servizio affidabile in ogni fase: dalla ricerca della casa alla gestione del condominio. Insieme realizziamo alloggi in proprietà e in affitto sia in edilizia libera sia a canone agevolato e sociale con l’obiettivo di favorire relazioni virtuose tra gli abitanti e il quartiere, così da migliorare la qualità di vita dei nostri soci e dell’intera comunità.
Siamo una cooperativa nata per assicurare il miglior servizio di gestione condominiale agli stabili realizzati a Milano dalle cooperative aderenti al Consorzio Cooperative Lavoratori; l’ampliamento dei nostri servizi e il nostro modo di agire ha parlato per noi, e la nostra offerta si è estesa anche ai condomini provenienti dal mercato libero.
Per vocazione agiamo secondo lo spirito cooperativo, attraverso la condivisione dei processi decisionali e la trasparenza. Nella scelta e nel monitoraggio dei fornitori di servizi miriamo al contenimento dei costi di gestione
E’ un’associazione di promozione sociale promossa da CCL che aiuta i soci a progettare e gestire in condivisione gli spazi comuni del condominio.
Organizza feste di quartiere, pranzi condivisi, spettacoli teatrali, corsi di yoga, attiva gruppi di acquisto cibo, servizi di baby sitting, orti condivisi e molto altro ancora. L’obiettivo dell’azione di NOIcoop è far conoscere ai condomini le realtà associative e di quartiere, organizzando iniziative che ‘aprono’ il condominio alla città e generano coesione sociale.
La realizzazione della piattaforma è stata possibile grazie al progetto "Common Housing®: Innovativi servizi di prossimità per un quartiere inclusivo", risultato tra i selezionati della prima edizione del bando IdeeRete organizzato da Assimoco, la prima Compagnia di Assicurazioni Società Benefit in Italia.
Al progetto hanno partecipato come partner il Gruppo Cooperativo Gino Mattarelli (Cgm) e un'ampia rete di soggetti di rete e stakeholder che apportano il proprio valore aggiunto e ne hanno rafforzato l’impatto: TumbTumb/Super il festival delle periferie, KILOWATT, ITER Studio, Cooperativa Habitat Bisceglie, Confcooperative Habitat e gli Assessorati Urbanistica, Verde e Agricoltura e Politiche sociali e abitative del Comune di Milano.